Sfatiamo un mito: la casa non si compra una volta sola!!!
Una delle frasi che mi sento dire più spesso in consulenza è “dobbiamo trovare la casa giusta perché la compreremo una volta sola”.
E di base sarebbe anche corretto se non esistessero le domande che sto per porvi…
Le condizioni attuali ti permettono di acquistare già la casa dei tuoi sogni?
E se così non fosse cosa devi fare?
Potrebbe essere necessario un passaggio di intermezzo?
L’esperienza avuta con Donatella dimostra come non essere troppo “legati” al concetto di “una sola casa” non fa altro che portare vantaggi.
Esistono diverse case che fanno al caso nostro durante la nostra vita perché noi stessi nel corso del nostro percorso siamo e diveniamo persone diverse (si spera migliori) ma sicuramente con esigenze che tendono a variare.
Quando Donatella nel 2018 entrò in agenzia stava cercando un piccolo immobile in affitto.
Mi permisi, al fine di comprenderne a pieno le esigenze, di chiederle come mai non volesse acquistare un appartamento delle stesse dimensioni invece di affittarlo.
Semplicemente in quel momento avrebbe avuto un budget troppo piccino per acquistare una casa “vera” fatta di svariate stanze e grandi metrature e aveva paura che l’acquisto di una casa piccola fosse troppo vincolante.
Quindi ricapitolando: stava per sperperare migliaia e migliaia di euro in affitto per i prossimi anni solo perché aveva paura di dover cambiare casa in futuro.
Il fatto che ci conoscessimo già precedentemente mi ha aiutato: mi sono imposto!
Le ho fatto vedere una casa che poteva essere presa in locazione per 350 euro oppure comperata.
Le ho poi fissato una consulenza con un professionista dell’accesso al credito come @eligio peluso – consulente del credito in cui gli sono stati esposti dei prospetti di mutuo.
Per una cifra mensile inferiore (abbondantemente) a quella dall’affitto quella casa nel 2018 l’abbiamo comprata.
Ed adesso?
Adesso Donatella ha una splendida famiglia, le esigenze sono cambiate e la casa è stata il nostro salvadanaio.
Si perché vendendola, non solo non abbiamo scialacquato denari in un affitto inutile, ma ci siamo visti ritornare, all’estinzione del mutuo che era in corso, una discreta cifretta che abbiamo immediatamente trasformato nella nuova caparra (che prima non avevamo) della prossima casa…che sarà una casa “vera” e che forse oggi con soldi buttati a destra ed a manca non avremmo potuto ancora permetterci.
Qual è il consiglio dunque?
Essere statici in un mondo che è esso stesso dinamico è un controsenso assoluto.
Tutto corre veloce e non si può pensare di avere una sola granitica idea su tutto.
Bisogna essere fluidi e pronti a cambiare il punto di vista su ogni argomento se questo si rivela la cosa più intelligente da fare.
E se pensate che sia (come è effettivamente) troppo complesso avere una buona cultura su tutto cercate gente fidata, che non scelga per voi ma che possa mettervi a disposizione tutte le opzioni disponibili perché voi possiate fare la vostra scelta nella massima consapevolezza.
La strada per la felicità quasi mai è una linea diritta.
Questi ragazzi lo hanno capito.
Grazie ragazzi per averci promosso a vostro “navigatore”.
Arcangelo Grippa
Agente immobiliare a Grottaglie (Taranto) - Agente Abilitato Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).
Titolare di Galleria Immobiliare, l'agenzia specializzata in consulenza immobiliare residenziale e ideatore del Metodo Galleria©.
Gestisce un team di professionisti esperti in servizi esclusivi per compravendita e promozione di immobili.
Vuoi maggiori informazioni?
Richiedi una sessione GRATUITA
Compila il modulo qui sotto per fissare la prima sessione di consulenza GRATUITA telefonica o di persona (a Grottaglie).
Avremo modo di conoscerci, fornirti tutte le informazioni di cui necessiti ed ascoltati per esserti di aiuto.
P.s. Ci tengo a ricordartelo, la prima consulenza è gratuita e senza alcun impegno e soprattutto abbiamo un numero ristretto di clienti che possiamo seguire nel mese, quindi richiedila adesso.